Consigli Utili

Studio Dentistico Bisson Balata – Igiene Dentale

Il termine igiene orale comprende un gruppo di azioni e procedure finalizzate alla rimozione degli accumuli batterci che si depositano su tutte le superfici dei nostri denti.

Si include in queste procedure sia l’igiene domiciliare che l’igiene dentale professionale.

Igiene domiciliare:

Tutte quelle procedure realizzate dal paziente con l’obbiettivo di rimuovere la placca e residui di cibo che si accumulano quotidianamente all’interno della nostra bocca.

Gli strumenti base dell’igiene domiciliare sono:

  • spazzolini (manuali o elettrici)
  • scovolini
  • fili interdentali

Igiene orale professionale:

Effettuata dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, hanno lo scopo di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro, sopra e sottogengivali, istruire il paziente al corretto svolgimento delle manovre domiciliari e motivarlo alla correzione dei fattori di rischio della malattia parodontale.

Gli strumenti utilizzati per l’igiene professionale sono:

  • strumenti manuali (scalers e curettes)
  • strumenti sonici e ultrasonici
  • paste da profilassi e gommini
  • polveri

Tartaro: insieme di depositi di placca batterica calcificati dai sali di calcio della saliva. Può essere sopra o sottogengivale, costituisce l’ambiente prediletto per la proliferazione dei batteri della placca che provocano carie e malattia parodontale. Si rimuove solo attraverso l’utilizzo di strumenti manuali e sonici/ultrasonici.

Placca: Accumulo di colore bianco-giallastro risultato dell’aggregazione di batteri e germi coesi tra loro grazie all’accumulo di residui cibo non eliminati con l’igiene quotidiana. Con il tempo si calcifica e si trasforma in tartaro. È la base di gran parte delle patologie che coinvolgono i nostri denti e i tessuti vicini.


Gravidanza e dentista

  • I mesi della gravidanza sono mesi interessati da importanti modifiche ormonali, che hanno effetto anche a livello orale.
    Le gengive sanguineranno facilmente, quindi controlli e igiene devono essere più ravvicinati.
    È importante avvisare il dentista della sospetta gravidanza; nel primo trimestre non devono essere effettuati esami radiografici. Nei mesi successivi si potranno fare interventi odontoiatrici, se urgenti.
  • L’anestesia non reca danno al bambino.
  • Studi scientifici dimostrano che i batteri cariogenici possono essere trasmessi da madre a figlio, perciò un corretto mantenimento dell’igiene orale è fondamentale, anche durante l’allattamento.